Aspettando UDINE!

L’ora è arrivata!

Anche gli Alpini Valdagnesi, si stanno organizzando per arrivare all’adunata Naz.le di Udine preparati e attenti ad evitare inconvenienti che potrebbero guastare la mitica festa.

Parliamo dei viaggi in avanscoperta dai nostri gruppi, alla ricerca di aree ricettive, con l’intento di stringere nuove amicizie con gruppi Alpini Friulani, e magari rendersi disponibili per contraccambiare l’amicizia l’anno prossimo in occasione dell’adunata Naz.le nelle terre Vicentine.

Parliamo delle commissioni sezionali, Il coro ad esempio, che con lo scopo di avvicinare famiglie, amici e conoscenti alla sua attività, ha organizzato la sua giornata di ricognizione in Friuli aprendo non solo coristi, ma anche per famigliari e amici.

Riuscitissimo il viaggio sul territorio di Udine visitando e facendo amicizia con il coro PICOZZA di Carpacco del Friuli, dove oltre a fare qualche canta in compagnia si è parlato di coinvolgimenti di altri cori della zona, disponibili nel 2024 a cantare per l’adunata delle terre vicentine.

Unendo l’utile al dilettevole non poteva mancare la visita alla produzione di leccornie locali, dai prosciutti di San Daniele all’ assaggio dei famosi vini del Collio.

Durante l’adunata di Udine il coro sarà impegnato nella Chiesa di San Marco Evangelista Via della Libertà a Udine, insieme al coro sezionale di Vittorio Veneto e al coro Monte Jouf di Maniago.

Il gruppo ciclisti, per arrivare a Udine in bicicletta, ha ben pensato di organizzare il percorso, con partenza il Venerdì 12 Maggio, che attraversa le colline del prosecco, con tappa e pernotto zona Conegliano, ospitati dal gruppo Alpini di Collabrigo.
Sabato 13 arrivo a Vidulis, ospiti del locale gruppo Alpini con cena e pernotto.
Domenica visita alla città di Udine, sfilata e rientro a Valdagno.

Programma diverso per i marciatori con una scelta diversa rispetto agli anni passati.
Il gruppo arriverà motorizzato nelle vicinanze di Udine, e accompagnato da esperti del club Alpino gruppo di Natisone, visiterà i territori, dove si sono combattute le battaglie delle guerre mondiali.

Le escursioni:

• Domenica 7 Maggio con visita al museo della grande guerra di Cividale,
  • Lunedì 8 Escursione Monte san Martino,
  • Martedì 9 Escursione Monte Colovrat,
  • Mercoledì 10 Escursione Mrzli zona Caporetto,
  • Giovedì 11 Escursione monte Sabotino,
  • Venerdì 12 e Sabato 13 Escursione Monte Matajur,
  • Domenica 14 Udine, sfilata e rientro.
    Quanto sopra riguarda le nostre iniziative fuori casa per arrivare all’adunata di Udine.

In casa invece abbiamo l’onore di ospitare altri Alpini che arrivano da fuori regione.
    Martedì 9 Maggio la nostra Sezione accoglierà nel gruppo di Cornedo il gruppo di Alpini marciatori di Como e di Bergamo in cammino dalla Lombardia verso Udine che in occasione dell’ adunata nazionale porteranno una reliquia del Beato don Carlo Gnocchi al tempio di Cargnacco che come ricorderete è dedicato alla memoria dei caduti e dispersi in Russia.