ADUNATA BAGNATA ADUNATA FORTUNATA

UDINE 2023

“Impressioni di settembre” potrebbe essere il titolo di questo breve articolo sulla 94^ Adunata Nazionale targata ANA.
Dico settembre perché questo mese di Maggio dedicato alla Mamma di tutte le Donne e gli Uomini del mondo ci ha riportato ad un tempo autunnale.
Premesso questo, anche in questo travagliato periodo siamo accorsi numerosissimi all’annuale incontro che dal 1920 riunisce sotto l’ombrello del ricordo della naja, dell’amicizia e della solidarietà, centinaia di migliaia di Alpini, amici e famigliari nelle sedi dove si svolge l’Adunata.

Eravamo in tantissimi nella Città del “Cistiel” sotto la protezione dei due Giganti Simon e Daniel che scandiscono quotidianamente le ore della vita della Città, fondata nel 1200 dal Patriarca D’Aquileia Bertoldo Merania, anche se ci sono delle testimonianze che fanno risalire la fondazione al 983 sotto il Patriarca Ottone II.

2023: 94^ Adunata, l’Adunata della simpatia, dell’abbraccio dei Fradis nel ricordo di Franco Bertagnolli, il Presidente della ricostruzione, di Bepi Zamberletti, il Commissario Straordinario del Governo, dei Volontari Alpini nei vari cantieri, Venzone, Gemona, Majano solo per citarne alcuni.

L’Adunata della Resurrezione dopo Rimini, della serietà come sono i Furlans seri e gran lavoratori, pronti ad allungarti la mano ed un tajut.
Eravamo in tanti della Sezione A.N.A. di Valdagno con tutti i nostri rappresentanti, dal Presidente Crocco al Consiglio Direttivo, i Capogruppo e soprattutto gli Alpini, la Protezione Civile, gli amici degli Alpini, il coro, i podisti e i ciclisti che hanno sfidato la pioggia per essere ad Udine.
Non sono mancati i signori sindaci con tanto di fascia tricolore, la nostra bandiera che negli assalti all’arma bianca guidava i Nostri Soldati.

𝙰 𝚄𝙳𝙸𝙽𝙴 𝙴𝚁𝙰𝙽𝙾 𝙿𝚁𝙴𝚂𝙴𝙽𝚃𝙸 𝚃𝚄𝚃𝚃𝙸 𝙸 𝙽𝙾𝚂𝚃𝚁𝙸 𝙲𝙰𝙳𝚄𝚃𝙸,
𝙶𝙻𝙸 𝙰𝙻𝙿𝙸𝙽𝙸 𝙰𝙼𝙼𝙰𝙻𝙰𝚃𝙸,
𝚃𝚄𝚃𝚃𝙸 𝙸 𝙽𝙾𝚂𝚃𝚁𝙸 𝙰𝙻𝙿𝙸𝙽𝙸 𝙴 𝙻𝙴 𝙻𝙾𝚁𝙾 𝙵𝙰𝙼𝙸𝙶𝙻𝙸𝙴,
𝙰 𝚄𝙳𝙸𝙽𝙴 𝙴𝚁𝙰 𝙿𝚁𝙴𝚂𝙴𝙽𝚃𝙴 𝙻’𝙸𝚃𝙰𝙻𝙸𝙰!
𝚅𝙸𝚅𝙰 𝙶𝙻𝙸 𝙰𝙻𝙿𝙸𝙽𝙸!
𝚅𝙸𝚅𝙰 𝙻’𝙸𝚃𝙰𝙻𝙸𝙰!