Commemorazione BTG Vicenza

29 Ottobre 2023

Chiesetta degli Alpini Montecchio Maggiore:
In prossimità dei Castelli che ricordano Romeo e Giulietta sui colli di Montecchio Maggiore sorge la Chiesetta degli Alpini, voluta ed edificata da un Alpino reduce di Russia. Durante la guerra l’Alpino aveva fatto Voto, se fosse sopravvissuto all’inferno russo, ritornato a casa avrebbe edificato una Chiesetta dedicata alla Beata Vergine. Il miracolo avvenne e la chiesetta inaugurata la prima domenica del 1946 e impreziosita dalle sculture di Giuseppe Zanetti è riferimento per gli Alpini di Montecchio Maggiore Sezione Ana Vicenza.

Da allora ogni anno ospita la Cerimonia in ricordo Battaglione Vicenza. Il 29 ottobre con la presenza di Alpini ed Autorità si è rinnovata tale tradizione con la Santa Messa celebrata da Don Massimo Peloso classe 1932 figlio di Alpino reduce dalla Campagna di Russia. Il vessillo della nostra sezione di Valdagno era scortato dal Vice-Presidente Damiano Tiso con Alfiere il Giannino Bertò.