Visita al museo di Brogliano per le terze medie dell’Istituto comprensivo di Castelgomberto

19 Marzo 2024

Grazie alla collaborazione degli insegnanti dell’istituto comprensivo di Castelgomberto si è rinnovato l’appuntamento con il gruppo Alpini di Brogliano e i ragazzi delle terze medie.

Quattro classi hanno così visitato l’esposizione storica di reperti bellici raccolti in molti anni dal recuperante Luciano Carlotto.
Sono stati inoltre presentati dei video raffiguranti i momenti toccanti dei giovani soldati che hanno vissuto la difficile e drammatica prima guerra mondiale.
Massima l’attenzione dei giovani alunni nell’ascoltare e nel vedere i filmati, nonché la loro curiosità sulla natura dei reperti esposti alla mostra.
Un ringraziamento ai sindaci e al comuni di Castelgomberto e Brogliano per la loro sensibilità e disponibilità nel supporto all’organizzazione della logistica e degli ambienti dedicati all’incontro.

Un grazie agli Alpini del gruppo di Brogliano per la gestione dei lavori, al presidente Sezionale Crocco presente alla visita, al sindaco di Brogliano Dario Tovo intervenuto con un saluto ai ragazzi ed un invito a ripudiare ogni forma di violenza e in particolare le guerre.