Targa in Ricordo dei nostri Alpini soccorritori

Vajont 1963- 2023

Nella serata dello scorso mese di settembre dedicata all’immane tragedia del disastro dovuta all’onda assassina scesa dal bacino del Vajont, la Sezione Ana di Valdagno aveva iniziato la consegna di una targa ricorda agli Alpini ed Artiglieri accorsi sul luogo del disastro. Alla serata dedicata hanno partecipato in Sala Soster in Valdagno anche i Volontari del Museo di Longarone con Gervasia Mazzucco Giovanni Danielis ed Umberto Casal divulgatori e studiosi della Memoria del Museo stesso. La consegna della targa dedicata è poi proseguita nelle Sedi dei vari Gruppi.

Purtroppo, il riconoscimento è stato consegnato anche “post mortem”, vedi il caso del Tenente Vittorio Marangon del Gruppo Cereda, Vittorio è “andato avanti” qualche giorno prima della consegna. Un momento veramente commovente, durante le festività natalizie, è stata la consegna da parte di Michele Baldisserotto, figlio dell’associato Gelindo Gruppo Trissino, di un originale Presepio raffigurante la Sacra Famiglia con alle spalle una riproduzione della diga “maledetta”.

Un simbolo di Resurrezione dopo tanta immane tragedia.

A chiudere le attività a ricordo della tragedia del Vajont, la sezione sta organizzando verso la fine di Luglio una visita guidata al territorio del Vajont aperta a Alpini e famiglie che vorranno partecipare.

Per maggiori info: valdagno@ana.it