Colletta Alimentare

18 Novembre 2023

Durante la giornata per la Colletta Alimentare hanno partecipato 15 supermercati e sono state donate circa 1,2 tonnellate (1179 pacchi) di cibo in un solo giorno, con l’impegno di 221 volontari. Questo è il risultato della 27esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in Vallata dell’ Agno, alla quale hanno aderito a livello nazionale 11.800 supermercati coinvolgendo 140.000 volontari che hanno raccolto 7.350 tonnellate di prodotti a lunga conservazione.

Grazie a tutti i partecipanti e soprattutto ai cittadini della Vallata dell’Agno che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare «un gesto concreto insieme», nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando. I prodotti donati, tra quelli che Banco Alimentare fa più fatica a reperire nella sua attività quotidiana di recupero delle eccedenze, nelle prossime settimane saranno distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono circa 1.700.000 persone nell’ultimo anno 50000 persone in più rispetto all’anno passato.

Un grazie particolare ai nostri Capo Gruppo, ai Volontari Alpini, ai ragazzi dell’ EFAR, alla Caritas, ai gruppi Agesci, all’associazione Bersaglieri e a tutti coloro, che con il loro sostegno, il loro impegno e il loro sacrificio hanno reso possibile il manifestarsi di una così grande condivisione e solidarietà.