CAPOGRUPPO

Raffaele Farardo

CORNEDO

Il gruppo nasce nel 1944, nel periodo in cui la guerra giungeva verso la fine, delineando una fase storica dura per il nostro paese, lasciato in balia di una sorta di caos a livello nazionale. Probabilmente fu proprio questo momento di grande confusione che impedì al gruppo alpini di Cornedo di incontrarsi in maniera frequente e di formare un vero e proprio direttivo, almeno fino al 1949, anno in cui Giuseppe Filotto, reduce di prigionia russa, decise di dare ufficialità al gruppo. Quello che spinse Filotto a fare questo orgoglioso passo fu probabilmente lo spirito temperato e deciso, formato negli anni di guerra. In quello stesso anno, Filotto, riceve il gagliardetto dal socio Montagna Marcello, facendo così rinascere il gruppo, o meglio, dandogli maggior spirito associativo. Nel 1976 viene eletto presidente del gruppo Luciano Dal Lago, che condurrà il gruppo di Cornedo per ben vent’anni, fino al 1996, anno in cui Nazario Campi passerà alla guida del gruppo. Sotto la presidenza del “bocia”, soprannome che lui stesso si è attribuito, inizia la costruzione della nuova sede, che andrà a sostituire quella precedente sita all’interno della chiesetta di San Rocco. La nuova sede, costruita interamente dagli Alpini di Cornedo, inaugurata nel settembre del 2004, sembra un sogno raggiunto dopo ben sessant’anni; tanti infatti ne ha festeggiati il gruppo proprio in quell’anno.

Sede del Gruppo

VIENI A TROVARCI SU