Fratellanza e solidarietà alpina

I veri valori della sezione ANA di Valdagno

Fratellanza e solidarietà
I veri valori della sezione ANA di Valdagno

Sabato 2 aprile 2022 si è svolto, presso il “Monumento alla solidarietà” sito a Maglio di Sopra (Valdagno) ed eretto dal gruppo ANA del luogo, la cerimonia di consegna dei coupon di solidarietà alle persone segnalate dai vari gruppi della sezione . Alla presentazione è mancato, causa il perdurare delle restrizioni pandemiche, la classica consegna del maxi-assegno che nelle precedenti cerimonie accompagnava la funzione stessa.

A beneficiarne sono persone bisognose, fra le quali due famiglie che, a causa di particolari e gravi malattie che hanno colpito due dei loro figli, hanno continue necessità di cure particolari e costose che non vengono supportate dall’attuale regime sanitario nazionale. Sono intervenuti i rappresentanti dei sei comuni che fanno parte della Valle dell’Agno. Per Recoaro Terme il vicesindaco Luca Antoniazzi, per Valdagno Il sindaco Giancarlo Acerbi, per Cornedo Vicentino Il sindaco Francesco Lanaro, per Brogliano il sindaco Dario Tovo, per Trissino l’assessore alle attività Eleonora Donà e per Castelgomberto il sindaco Davide Dorontani. Inoltre, per le istituzioni, era presente il Maggiore Danilo Ciampini, comandante della Tenenza della Valle dell’Agno.

Dopo l’alzabandiera hanno preso la parola il capo del gruppo ANA di Maglio di Sopra Michele Randon che con un breve ma significativo messaggio ha sintetizzato come in questi momenti, segnati prima dalla pandemia e attualmente dall’attuale situazione bellica che intercorre fra l’Ucraina e la Russia, siamo tutti chiamati a un supplemento lavoro di aiuto alle nostre genti e, attraverso la PC ANA anche a supporto di quest’ultima calamità, augurando che tutto finisca al più presto. Ha preso quindi la parola Il sindaco di Valdagno dott. Giancarlo Acerbi che ha sottolineato le attività svolte in questi momenti di emergenza dagli Alpini della sezione ANA di Valdagno e ha espresso gratitudine, a nome di tutte le amministrazioni, per il lavoro svolto. Ha concluso la parte oratoria il nostro presidente Enrico Crocco che, dopo aver ringraziato tutte le autorità presenti, ha richiamato alla memoria l’importanza di questa cerimonia volta ad aiutare le persone più indigenti della vallata che per noi alpini è un sentimento primario. Ha poi sottolineato, con soddisfazione e con profondo sollievo, l’apertura alle manifestazioni, pur con la dovuta cautela, applaudendo la nutrita partecipazione degli alpini che, con la rappresentanza dei capigruppo e dei relativi gagliardetti, ha dato un forte segnale di voglia di ritornare alla normalità e che avrà la sua massima espressione con l’adunata nazionale ANA 2022 di Rimini. Nel breve discorso di chiusura non è mancato il richiamo all’attenzione dei rappresentanti dei Comuni di come la simbiosi fra la nostra associazione e le amministrazioni locali sia un valore aggiunto per la vallata e si augura che questa sinergia continui proficua per il futuro.

Alla fine il rompete le righe e un arrivederci alle prossime manifestazioni con il richiamo al nostro motto “per non dimenticare” aggiungendo la frase “guardando al futuro”. W gli alpini. W l’Italia.