Incontro con Stefano Fregona

22 Settembre 2022

Continuano gli appuntamenti per ricordare e celebrare i 150 anni di storia degli Alpini, e la nostra sezione di Valdagno, continua il percorso proposto in particolare dal CENTRO STUDI per onorare quanto hanno fatto gli Alpini x rendere possibile la vita che stiamo conducendo oggi.

Molto interessante l’incontro del 22 Settembre passato in compagnia di un grande amico, e grande alpino il Generale di Brigata Stefano Fregona, intervenuto per visitare alcuni dei luoghi storici, simbolo della vallata e per parlare infine alla conferenza di โ€œNAJAโ€ riguardante la leva obbligatoria e volontaria.

Il primo appuntamento di Giovedรฌ 22 il Generale visita il Museo delle Forze armate di Montecchio, dove con molto piacere sono intervenuti alcuniย  suoi commilitoni anche da fuori regione, entrati in caserma Salsa nel 1981, proprio quando il Generale iniziava la sua carriera da sottotenente di complemento appena arrivato dal corso AUC di Aosta.

Ottima lโ€™ospitalitร  al museo, un grazie al fondatore Sig Giancarlo Marin e al direttore Stefano Guderzo per il loro racconto della storia attraverso la spiegazione delle attrezzature belliche visibili tramite il percorso museale.

Non meno interessante il pomeriggio con la visita al bunker Kesselring di Recoaro dove, Enzo Tomasi ha egregiamente illustrato storia e vicissitudini del bunker.

La Giornata รจ continuata con la commemorazione di San Maurizio organizzata dal gruppo alpini di Valdagno Centro, davanti alla sede Sezionale.

Poche e semplici le parole del capogruppo Roberto Vuerich a ricordo di San Maurizio, patrono degli Alpini.
Ringraziamenti poi per il lavoro svolto della Protezione Civile, intervenuta delle Marche per l’alluvione.

Il momento migliore della giornata รจ stato con la conclusione e conferenza del Generale Fregona per parlare di NAJA obbligatoria e Volontaria a Palazzo Festari.

Intervento professionale e molto interessante in cui si รจ parlato di motivazioni e aneddoti vissuti in caserma durante la naja obbligatoria, dinamiche e problematiche della naja volontaria, entrambe legate da un unico simbolo riconoscitivo, โ€œIL CAPPELLO ALPINOโ€, simbolo che esprime sicurezzaย  individua in chi lo indossa persone con grandi valori umani, morali e di solidarietร .

Un grande ringraziamento al coro ANA della sezione di Valdagno diretto dal maestro Michele Segato, che ha intervallato, i racconti del Generale Fregona con dei magnifici canti Alpini.

Naturalmente da buoni Alpini non sono mancati momenti di ritrovo, in cui il Generale ha preferito ai ristoranti, le sedi degli Alpini per i momenti di pranzo e cena.

Ringraziamo dunque i gruppi che si sono resi disponibili a preparare dei buoni pasti per tutti noi.