Incontro studenti del Liceo con Luca Barisonzi

3 Novembre 2022

In occasione del progetto a ricordo dei 150 anni dalla fondazione del corpo degli Alpini, Giovedì 3 Novembre alcune classi del liceo di Valdagno hanno potuto assistere ad una conferenza con Luca Barisonzi, alpino dell’esercito Italiano ferito gravemente da fuoco amico durante una missione degli Alpini in Afghanistan.

La personalità di Luca, la calma, la determinazione, l’orgoglio e la fierezza dell’Alpinità dimostrata nel suo racconto, ha tenuto sempre alto l’interesse di tutti i presenti, quali: studenti, insegnanti e alpini della sezione di Valdagno.

Racconto commovente, soprattutto quando Luca ha raccontato la storia di un bambino amico dei militari Italiani, che con libero accesso in caserma, un giorno è stato imbottito di esplosivo dai talebani e invece di entrare in caserma come faceva normalmente, ha fatto di tutto per rimanere all’ esterno facendosi esplodere da solo senza danneggiare i militari e le strutture Italiane.

Inoltre un militare amico della stessa caserma, un giorno ha fatto accordi con il nemico e sparando durante un’aggressione, uccise un militare e ferì gravemente Luca.

Luca con questa sua testimonianza, ha raccontato la sua storia, il suo percorso di vita che è stato improvvisamente interrotto da questo tragico evento dimostrando però che è riuscito ad andare avanti e a combattere per la sua vita.

Se c’è la volontà niente è impossibile, soprattutto se si fa parte di una famiglia molto grande ovvero quella Alpina.

Alla fine il presidente Enrico Crocco  ha presentato e omaggiato la scuola con il libro di Luca, il quale ha dato la sua parola che appena sarà possibile verrà di persona a parlare con gli studenti delle scuole e con gli Alpini della Sezione di Valdagno.