CITTADINANZA ONORARIA ai quattro gruppi Alpini

Sabato 10.12.2022

Carissimi capogruppo, Sabato 10 Dicembre 2022 il Comune di Cornedo conferirà la Cittadinanza Onoraria ai quattro gruppi Alpini del territorio Comunale. Sappiamo che il periodo ci vede impegnati in tantissime attività sezionali e di gruppo, ma considerando l’importanza dell’evento, Vi chiediamo un piccolo sforzo ed essere presenti con il Vs gagliardetto.
Un grazie anticipato per la Vs presenza dal CDS e dai gruppi di Cornedo, Cereda, Montepulgo e Muzzolon.

Stimato Presidente Nazionale,
Egr. Presidente di Sezione,
Carissimi Capigruppo,

Si comunica quanto segue:

Il consiglio comunale della Città di Cornedo Vicentino (VI) ha deciso di conferire la più alta onorificenza concedibile dall’ istituzione comunale, ovvero la cittadinanza onoraria ai quattro Gruppi Alpini insediati ed operanti nel nostro territorio.

Riporto per Vostra opportuna conoscenza la motivazione che mi è pervenuta al protocollo e ha suffragato tal richiesta:

Nel 150esimo anno di fondazione delle Truppe Alpine (1872-2022) e nei 103 anni della nascita dell’ Associazione Nazionale Alpini (1919 – 2022), si propone al Sindaco e al consiglio Comunale il conferimento della CITTADINANZA ONORARIA della Città di Cornedo ai 4 Gruppi dell’ Associazione Nazionale Alpini, rispettivamente al Gruppo Cornedo, Gruppo Cereda, Gruppo Muzzolon e Gruppo Montepulgo.

La motivazione fonda sul profondo legame che questi quattro gruppi hanno con il rispettivo territorio di riferimento in ogni componente della vita sociale ed associativa di Cornedo, dalla gestone delle emergenze, all’aiuto alla popolazione, all’organizzazione di eventi benefici e culturali, al legame che la loro presenza riesce a creare nella nostra comunità: legame che si tramuta in coesione sociale, solidarietà comunitaria, aiuto reciproco, gioiosità.
Molti comuni in Italia hanno conferito tale onorificenza all’ associazione Nazionale Alpini, tuttavia, questa istanza oggi presentata è invece indirizzata non alla impersonale Associazione Nazionale, ma più precisamente alla sua specifica diramazione sul territorio, per valorizzare con massimo significato il legame che esiste tra questi uomini di Cornedo, Cereda, Muzzolon e Montepulgo, rispettivamente rappresentati dai Capo Gruppo pro tempore e la Città Cornedo Vicentino (f.to La Capogruppo del Consiglio Comunale sig.ra Anna Zarantonello).

Siete calorosamente INVITATI a partecipare numerosi al Consiglio Comunale della Città di Cornedo Vicentino che si terrà il giorno SABATO 10 dicembre 2022 alle ore 11.00 presso la Sala Consigliare, con il seguente programma:
Ore 11.00: Convocazione del Consiglio Comunale, lettura della proposta, votazione;
Ore 11.15: Conferimento della Cittadinanza Onoraria ai capigruppo di Cornedo, Muzzolon, Cereda e Montepulgo – protocollo ufficiale
Ore 11.30: Partenza dalla Piazza del Municipio per una breve sfilata per la Città (Via Marconi, Via Volta, Via Giacomoni, Via Cavour, Monumento ai Caduti.
Ore 11.45: Deposizione corona e onore ai Caduti c/o monumento – Allocuzioni di rito.
Ore 12.00: Sobrio rinfresco c/o Sede Alpini Cornedo in Piazza Brigata Cadore.

La cerimonia sarà accompagnata congiuntamente dalla Banda Cittadina di Cornedo e dal Complesso Bandistico di Muzzolon.

In caso di Maltempo il conferimento della Cittadinanza verrà rinviato al 17.12.2