GIORNATA DEL FARMACO SOLIDALE

dal 7 al 13 Febbraio

Gli Alpini della nostra sezione nel 2023 hanno aggiunto a quanto in essere una nuova attività, “IL FARMACO SOLIDALE” presenziando per il periodo dal 7 al 13 Febbraio le postazioni nelle farmacie aderenti al progetto.

A livello Nazionale la raccolta, organizzata dal Banco Farmaceutico con il patrocinio di Feder-Farma è giunta alla ventitre-esima edizione.
La dinamica di raccolta: i cittadini potevano recarsi nelle farmacie aderenti e donare farmaci senza obbligo di ricetta agli enti del territorio che assistono persone bisognose. I numeri raccolti nella nostra vallata sono stati significativi, e contribuiranno ad alleviare i disagi anche di nostri concittadini indigenti che non hanno possibilità di curarsi con mezzi propri.

Giusto per dare un’idea, a livello nazionale nel 2022 i farmaci solidali sono andati a favore di 1807 realtà assistenziali convenzionate e hanno assistito 600 mila poveri. Sempre nel 2022 hanno aderito 4.889 farmacie, con 14 mila volontari e 17 mila farmacisti coinvolti, e i titolari delle farmacie, oltre ad aderire all’iniziativa, hanno donato più di 700mila euro.

Un ringraziamento da parte della Sezione Alpini di Valdagno ai suoi Alpini che hanno lavorato all’ iniziativa e alle farmacie che hanno contribuito.