Manifestazione Monte Tomba

Domenica 3 Settembre

Presenza della Sezione con Vessillo
Manifestazione organizzata dalla Sezione Alpini di Bassano del Grappa.

64° edizione del 𝙋𝙚𝙡𝙡𝙚𝙜𝙧𝙞𝙣𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝘼𝙡𝙥𝙞𝙣𝙤 al Massiccio del Grappa sul Monte Tomba.

Dopo la disfatta di Caporetto ottobre 1917 divenne fondamentale la difesa del fronte arretrato verso il Monte Grappa ed il Monte Tomba. Quest’ultimo subisce pesantemente gli attacchi degli Imperiali, il Monte e tutta la zona viene sottoposta a feroci bombardamenti il 22 novembre gli Schutzen si impossessano del Monte e della zona sottostante.

I Reparti Italiani combattono aspramente senza successo.
Si distinguono i Battaglioni Valle fra cui il glorioso “Val Cismon”. Bisognerà attendere la ^2 Battaglia del Solstizio giugno 1918 dove uno spossato Esercito Austro Ungarico lascia in mano ad un reparto italo-francese tutta la zona.
E come ogni anno gli Alpini ed  altre Benemerite Associazioni combattentistiche hanno voluto RICORDARE ed ONORARE TUTTI I CADUTI: Sezione ANA VALDAGNO “PRESENTE”