COMMEMORAZIONE GIORNO DEL RICORDO

Foiba di Basovizza

L’Associazione Nazionale Alpini ha partecipato nel Giorno del Ricordo alla cerimonia “SOLENNE” al Monumento nazionale della Foiba di Basovizza (Trieste) per commemorare le vittime degli eccidi, l’esodo Giuliano Dalmata e i drammatici accadimenti nel dopoguerra in quel territorio. Presente il labaro con il presidente Naz.le, e presente anche il nostro vessillo sezionale scortato dal presidente Enrico Crocco e da un gruppo di Alpini della nostra sezione.

La cerimonia è stata aperta dall’alzabandiera e un picchetto del 2° reggimento Piemonte cavalleria ha reso gli onori ai martiri delle foibe.
Quindi sono state deposte davanti alla grande foiba corone d’alloro da parte delle istituzioni nazionali e locali, i cui rappresentanti erano presenti alla cerimonia del Comitato per i Martiri delle Foibe, della Lega Nazionale e delle associazioni di Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.