Festa dei Lavoratori – Passo Zovo
1 Maggio 2025
VECI E BOCE A MONTEPULGO
IL PRIMO MAGGIO
Non fosse altro perché, come da tanto tempo non accadeva, non è caduta nemmeno una goccia di pioggia ed anzi il sole ha illuminato tutta la giornata, l’edizione 2025 del tradizionale appuntamento organizzato dal gruppo Alpini di Montepulgo è stato un grande successo. Il 1° maggio i “veci e i boce” si sono ritrovati per ricordare la festa dei lavoratori ma soprattutto per ricordare i caduti Alpini nelle due grandi guerre davanti al monumento dedicato. Tantissima gente, spinta dal bel tempo, ha partecipato alla sfilata dalla sede del locale gruppo, guidato da Silvano Zaupa consigliere sezionale che, nel suo intervento, ha ringraziato tutti per la presenza, non senza un pizzico di emozione.
Presenti anche i rappresentanti delle cinque amministrazioni comunali che sono interessate dal territorio di Montepulgo. I sindaci di Isola Vicentina e Cornedo Vicentino Francesco Gonzo e Francesco Lanaro, l’assessore di Castelgomberto Gastone Fanni e i consiglieri Maria Stella Maddalena di Monte di Malo e Nelvio Piazza di Malo.
Il compito di lasciare un messaggio ai presenti è stato affidato quest’anno al primo cittadino di Isola Francesco Gonzo che ha ricordato le figure di Lino Pretto e Alessandro Zaupa Alpini dispersi in Russia. Il fratello di Lino, Pietro una volta tornato a casa ha voluto costruire il monumento in memoria di tutti i caduti.
Ha inoltre elogiato e ringraziato l’opera della protezione civile che ha contribuito ad aiutare le tante persone colpite dall’ultimo nubifragio che prima di Pasqua ha causato la morte di Leone Nardon e del figlio Francesco. Infine ha ricordato che trovarsi ogni anno a Montepulgo il primo maggio non è un’abitudine ma il rafforzamento di un impegno di volontariato verso gli altri portato avanti insieme, tra “veci e boce”.