Montepulgo

1° Maggio 2023

Appuntamento classico il primo di Maggio a Montepulgo dove gli Alpini della Sezione ANA Valdagno danno inizio a tutte le attività commemorative dell’anno.
Ottima l’organizzazione del gruppo Alpini locale con il capogruppo Silvano Zaupa, il supporto del consiglio direttivo sezionale e del presidente Enrico Crocco.

Le gocce di pioggia primaverili non hanno fermato la numerosa sfilata che ieri pomeriggio, che partendo dalla sede del gruppo alpini di Montepulgo, si è trasferita al monumento per la ss. Messa e le cerimonie di rito.
Presenti le Amministrazioni Comunali di Malo, Monte di Malo, Castelgomberto, Cornedo, Brogliano ed Isola Vicentina, con le più alte cariche con tanto di fascia Tricolore e rispettivo Gonfalone. Presente il rappresentante della Provincia di Vicenza ed altre Autorità. Omelia celebrata da Don Ruggero che con le sue semplici ma profonde parole ha evidenziato il valore e l’importanza degli Alpini sempre presenti nella solidarietà, e non dimentichiamo la Banda di Muzzolon perfetta nello scandire i momenti salienti della Cerimonia.

Dopo la Santa Messa, le allocuzioni Ufficiali hanno visto dopo un iniziale saluto del capogruppo, il sindaco di Castelgomberto Davide Dorantani, a nome di tutte le autorità presenti, portare i saluti ai partecipanti, con l’invito di meditare sui valori che ci hanno permesso e ci permettono ogni giorno di vivere la nostra vita in libertà. Di questo previlegio dobbiamo ringraziare i nostri soldati e per questo è importante esserci agli appuntamenti come Montepulgo, a ricordare e ringraziare chi ha dato la vita per la nostra libertà.

Il presidente Enrico Crocco dopo aver illustrato gli straordinari risultati della solidarietà Alpina a livello nazionale ha chiesto supporto ai sindaci affinché questo importante aspetto della vita associativa e sezionale non venga meno, causa nuove disposizioni in materia di associazionismo del terzo settore.
Dopo tanta serietà e compostezza, finale alla ben fornita Farmacia Alpina allestita presso la Sede del Gruppo Alpini di Montepulgo.