Fondo Solidarietà Alpina

2022

Non finisce mai la solidarietà Alpina, che grazie allo spirito di visione lungimirante, alla capacità propositiva degli Alpini afferenti all’associazione e alla capacità di dialogare con le istituzioni e la gente comune, trova sempre il modo di rendersi utile e intervenire fattivamente a supporto di chi sta vivendo situazioni non del tutto favorevoli della propria vita.

Un tassello a favore di quanto riportato, si può individuare nel progetto “Fondo di solidarietà Alpina” da qualche anno messo in essere dalla nostra sezione di Valdagno e che ogni anno, grazie alle donazioni dei gruppi Alpini sezionali e della sezione, raccoglie ed elargisce un contributo finanziario a favore di associazioni e famiglie e che contribuisce ad alleviare le difficoltà che le stesse associazioni e famiglie incontrano quotidianamente nell’affrontare le situazioni di disagio.

Come sappiamo, tutti i gruppi afferenti alla sezione hanno facoltà e libertà di proporre situazioni atipiche verso le quali, dopo attenta e scrupolosa valutazione possa essere veicolato il contributo.
Nell’anno 2022, su proposta del gruppo Alpini di Trissino la commissione preposta ha deliberato la consegna del contributo alla Fondazione Baschirotto, attraverso il lavoro fatto anche dalla famiglia di Giada, affetta da malattia rara non riconosciuta dalla sanità nazionale, quindi cure non finanziate, e bisognosa di continui interventi chirurgici in cliniche specializzate, lontanissime dalla zona di residenza della famiglia.

Il contributo è stato consegnato a papà Oscar, mamma Alessandra e alla presenza della piccola Giada con un piccolo incontro informale, tenutosi nella sede Alpini di Trissino, con in finale un sobrio rinfresco Alpino a simboleggiare e mantenere vivo il nostro spirito concreto e goliardico.
Un grazie da parte dei genitori e della piccola Giada e della fondazione Baschirotto a tutti gli Alpini della sezione di Valdagno.