Centomila gavette di ghiaccio

Dal 26 al 7 Febbraio 2024

La settimana dal 26 gennaio al 3 febbraio 2024 è dedicata al ricordo dei soldati caduti e dispersi nella campagna di Russia.

Gran lavoro di squadra per l’organizzazione delle attività volute per ricordare i soldati della Vallata dell’Agno, caduti e dispersi nella Campagna di Russia.
In occasione dell’ottantunesimo anniversario della ritirata, il capogruppo di Cornedo Raffaele Farardo, coadiuvato dagli Alpini del suo gruppo e con il pieno appoggio del Comune di Cornedo, la sezione A.N.A. di Valdagno e la direzione dell’istituto comprensivo A. Crosara di Cornedo, ha messo in evidenza le sofferenze degli Alpini nella campagna e durante la ritirata di Russia del 1943, con la rappresentazione teatrale “Centomila gavette di ghiaccio” tratta dall’omonimo libro di Giulio Bedeschi, raccontate dall’Attore Andrea Brugnera e dal coro sezionale A.N.A. Novale del maestro Michele Segato.

Due le repliche, entrambe di grande commozione ed interesse, una il mattino per i ragazzi delle classi terze delle scuole di Cornedo e Novale e alla sera per la popolazione e gli Alpini. Superlativo e commovente l’interesse nelle due rappresentazioni, concluse con scambio di omaggi, interventi delle autorità presenti e del nostro presidente sezionale Enrico Crocco.

Una presenza speciale e apprezzatissima quella della nipote di Giulio Bedeschi, la signora Manuela Bedeschi che nel suo breve intervento ha ricordato l’importanza di fare memoria, perché quanto successo in Russia non si debba più ripetere.

Un ringraziamento particolare a tutto il gruppo di lavoro degli Alpini,  al Sindaco del comune di Cornedo Francesco Lanaro e alla sua amministrazione, alla sezione A.N.A. di Valdagno, al parroco Don Claudio Bassotto, al Coro A.N.A. Novale, alla direttrice didattica dr.ssa Patrizia Lombardi, agli insegnanti suoi collaboratori, all’attore Andrea Brugnera, al maestro fisarmonicista Tiziano Busato, agli amici arrivati dalle sezioni di Belluno, Verona e Cividale del Friuli. Un ringraziamento anche a Martino Montagna presentatore della serata.

Altro appuntamento Martedì 30 Gennaio con i ragazzini delle terze elementari in visita al monumento dei caduti e dispersi in Russia. Molto toccante anche questo momento, in particolare per i racconti della signora Wilma Disconzi che, rispondendo alle domande dei ragazzi, ha raccontato la sua storia di orfana di padre, mai conosciuto, in quanto partito per la campagna di Russia quando lei non era ancora nata, e non più tornato.
Molto interesse per i bambini nel vedere la gavetta, emblema delle 100 mila gavette di ghiaccio, ritrovata e portata a Cornedo dalla Russia.

La chiusura delle attività commemorative, il 3 di Febbraio con la sfilata per le vie del paese e la deposizione della corona al monumento dedicato alla ritirata dalla Russia eretto in Piazza Brigata Cadore dagli Alpini Cornedesi.

Rappresentazione teatrale “Centomila gavette di ghiaccio”

Il 30 Gennaio con i ragazzini delle scuole elementari e Wilma Disconzi

Commemorazione e sfilata 3 Febbraio 2024