CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA
AL BATTAGLIONE MONTE BERICO

03/12/2022

Costituito dal 6° Reggimento Alpini il battaglione Alpini Monte Berico nasce a Recoaro il 1 Dicembre  1915 con la costituzione della cp 143 di nuova formazione alla quale saranno aggiunte il 15 marzo 1916 le cp di milizia mobile 93 e 108 (già del btg Vicenza) Nappina rossa. Il 15 Maggio 1916 viene inviato sul Pasubio, dove si sacrifica per contrastare l’avanzata austro-ungarica.
Contrattacca il nemico il 25
Giugno in Vallarsa. Nel Luglio successivo con una temeraria azione notturna conquista il Dente del Pasubio.
Il 22 Ottobre 1917 viene trasferito nella zona del Monte Kukli per arginare l’offensiva nemica. Oppone resistenza alle soverchianti forze nemiche per poi ripiegare sino al Tagliamento e Codroipo successivamente. Il Piave viene attraversato il 7 novembre, gli Alpini superstiti con faticose marce si raggruppano a Montegalda (Vi), dove il battaglione assorbe la 259 cp del disciolto btg “Val Leogra” e partecipa a tutte le azioni di guerra dall’Alta Val Frenzela ai Tre Monti al comando del Magg. Carlo Maria Danioni.

Viene nuovamente impiegato dal 15 Giugno al 28 Luglio nella seconda battaglia del Solstizio per poi ritornare dall’agosto sull’Altipiano sul Monte Bertiaga. Nella notte del 31 Ottobre 1918 varca il Piave puntando sul Monte Cesen dove le ultime retroguardie nemiche sono messe in fuga.
Nell’immediato dopoguerra è di presidio nella zona di Tolmino sino al 19 Agosto 1919 quando viene smobilitato. Rinasce nel 1942 come 39° Battaglione “Monte Berico” (napp rossa) già XXXIX btg complementi del 9° rgt alpini, formato sulle cp 755, 756 757, inquadrato nel 167° Rgt Alpini Costiero.

Sciolto all’atto dell’armistizio. Non a caso I GIOVANI della sezione di Valdagno hanno voluto addottare come logo e simbolo riconoscitivo della commissione il logo del Battaglione Monte Berico, in primis per ricordare la nascita del valoroso battaglione nel nostro territorio di Recoaro, ma
soprattutto per la forza, l’audacia la caparbietà degli Alpini del Monte Berico che hanno combattuto sui diversi scenari bellici nella prima guerra mondiale.
Anche il comune di Recoaro Terme, in accordo con la nostra sezione, nella celebrazione dei 150 anni dalla nascita delle truppe Alpine, ha voluto dare un forte riconoscimento al Battaglione Monte Berico, conferendo allo stesso la cittadinanza onoraria con la motivazione:

L’amministrazione comunale conferisce:
“LA CITTADINANZA ONORARIA AL BATTAGLIONE MONTE BERICO PER LE EROICHE GESTA COMPIUTE, IL VALORE PROFUSO NEL DIFENDERE IL TERRITORIO ITALIANO E IL SACRIFICIO DEI PROPRI REPARTI E COMANDANTI, CADUTI PER LA PATRIA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE 1915 – 1918″

Il conferimento si è realizzato con una serata al teatro di Recoaro dove Claudio Gattera nostro socio Alpino e la professoressa Annalisa Castagna, hanno ampliamente narrato la storia del Battaglione. Sabato in mattinata cerimonia alla chiesetta di Santa Giuliana punto di ritrovo annuale organizzato dalla commissione Giovani sezionali a commemorare e ricordare gli Alpini che hanno donato la vita per la ns libertà.
Le attività sono proseguite con la deposizione della corona al monumento dei caduti in centro a Recoaro e scopertura della targa a ricordo, riportante la motivazione del conferimento della cittadinanza Onoraria.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Recoaro, al Centro studi e alla commissione Giovani sezionale.