Commemorazione del Btg. Alpini Monte Berico

2 Dicembre 2023

Si è rinnovato l’annuale appuntamento voluto dalla Commissione “Giovani” della Sezione Ana di Valdagno sul Colle di Santagiuliana, sopra Recoaro Terme, in ricordo del Btg. Alpini “Monte Berico”.

Il Reparto fondato a Recoaro fu attivo dal 1915 al 1918 su vari fronti di guerra.
Il responsabile del Centro Studi, Gianluca Scorsone, ha ricordato i fatti di guerra in cui si è distinto il “Monte Berico”.

I nostri Giovani Alpini hanno scelto già da qualche anno di portare come omerale il logo del valoroso Battaglione.
Parlare di Giovani, a causa del trascorrere degli anni può sembrare anacronistico; anacronismo che non ha senso di esistere visto l’ancora giovanile entusiasmo che pervade i nostri “Boce”, entusiasmo come ha sottolineato il Vice Presidente responsabile della Commissione Giovani Fabio Tiso.

Tiso ha ricordato a tutti i presenti come in questi Alpini siano ancora presenti e ben radicati i Valori di Solidarietà ed Amor di Patria che sono il valore aggiunto della nostra più che centenaria Associazione Nazionale Alpini. Valori ricordati anche dal Sindaco della Città Termale Cunegato ringraziando gli Alpini ha ricordato l’importanza della loro presenza sul territorio.

Ha chiuso l’incontro il Vice Presidente Sezionale Damiano Tiso. Damiano dopo aver portato i Saluti del Presidente Sezionale, Enrico Crocco, ha sottolineato l’importanza di queste Cerimonie, ha esortato nonostante le difficoltà del momento, di tenere vive ed aperte le nostre Sedi, di ricercare gli Alpini “dormienti” di essere ottimisti verso il futuro.

Tiso ha posto come meta la prossima Adunata di Vicenza auspicando in un ritorno di fiamma di chi non ha mai frequentato il “Mondo Alpino”

Un bel pomeriggio di Valori ed Italianità. B.