L’Associazione Nazionale Alpini ha lanciato questa petizione:

Un servizio obbligatorio per i giovani

Con la legge 226/2004 lโ€™Italia ha sospeso il servizio militare di leva, decretando cosรฌ lโ€™interruzione di un istituto che per 143 anni ha accompagnato il Paese nel suo processo di crescita sociale, politica, democratica, tecnica e scientifica. La scomparsa di questo servizio alla Patria ha privato i giovani della possibilitร  di conoscere realtร  diverse dalla propria, condividere fatiche per un risultato comune e acquisire consapevolezza che oltre al proprio io cโ€™รจ un soggetto che si chiama Stato, una comunitร  che oltre a garantire diritti richiede doveri.

Oggi, purtroppo, ci troviamo in una situazione in cui doveri e osservanza delle regole sono sempre piรน negletti: i giovani appaiono disorientati e la scuola e alcune realtร  di volontariato giovanile da sole non bastano a colmare i vuoti nel loro senso civico.
Quattro anni fa, nel febbraio 2018, Lโ€™Associazione Nazionale Alpini, lโ€™Associazione Nazionale Bersaglieri e lโ€™Associazione Nazionale del Fante, che riuniscono quasi 400mila soci, invitarono a Palazzo delle Stelline, a Milano, i rappresentanti di tutti i partiti candidati alle elezioni politiche. Tema dellโ€™incontro il ripristino di un servizio obbligatorio per i giovani a favore della Patria, nelle modalitร  che la politica avrebbe voluto individuare.

Pur con distinguo e sfumature diverse, tutti gli esponenti politici intervenuti convennero sullโ€™importanza per i giovani di un servizio alla Stato.
Dopo quattro anni, perรฒ, la situazione non รจ mutata e anche la โ€œLegge per la riforma del Terzo settore, dellโ€™impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universaleโ€ ha mantenuto la volontarietร  del servizio.

Gli Alpini dellโ€™Ana, portatori di valori come amor di Patria, spirito di servizio e rispetto per le istituzioni tornano dunque a chiedere che sia reintrodotto un servizio obbligatorio per tutti i giovani, per formarli nel campo della protezione civile, dellโ€™ambiente e del servizio pubblico, con una formazione anche militare che contribuisca a creare una riserva impiegabile sul territorio nazionale, con esplicito richiamo allโ€™articolo 52 della Costituzione.
Lโ€™esperienza dei Campi scuola che lโ€™Ana porta avanti con grande successo da anni per ragazzi da 9 a 15 anni รจ stata ampliata dal 2021 ai giovani tra 16 e 25 anni: centinaia di ragazze e ragazzi hanno partecipato ai campi allestiti in dodici localitร  italiane, dimostrando che quando ci sono punti di riferimento e sollecitazioni corrette, i giovani rispondono con entusiasmo.

Chiediamo quindi a tutte le forze politiche, impegnate in una delicata campagna elettorale, un pronunciamento chiaro su questo tema, che riteniamo da subito e ancor di piรน in prospettiva fondamentale per il Paese: serve un impegno forte a salvaguardia di un futuro che non puรฒ prescindere dalle esperienze e dagli insegnamenti di una storia in cui gli Alpini hanno scritto e scrivono pagine importanti.

ATTENZIONE !

dopo il voto Change.Org propone un versamento per sostenere la piattaforma;

per votare NON E’ necessario alcun versamento, l’eventuale pagamento รจ versato a FAVORE della piattaforma
per sostenere le attivitร  di mobilitazione e di sostegno delle petizione.
ANA non chiede nulla ai sostenitori.