Tre giorni di esercitazione con volontari ANA nel Feltrino

28 – 30 ottobre 2022

Dopo due anni di fermo, dall’ultima esercitazione triveneta organizzata dalla nostra sezione di Valdagno in vallata, si è tornati a far rivivere le grandi attività alle quali la Protezione Civile ANA era abituata.
Si è tornati quindi nel territorio Feltrino con una esercitazione organizzata dalla Sezione di Feltre in data fine Ottobre, per ricordare la tempesta VAIA che 4 anni fa portava danni e distruzione nella Val Feltrina e in generale su gran parte delle dolomiti.

L’inizio dei lavori è avvenuto il Venerdì pomeriggio, con l’arrivo di volontari attrezzati presso la caserma Zanetelli e altre strutture permanenti nel comune di Feltre.
Venerdì sera si è tenuto un convegno dedicato ai piani di protezione civile comunali, con la presenza dei sindaci del territorio Feltrino e di funzionari regionali.
Sabato giornata operativa e con grandi interventi di miglioramento e messa in sicurezza sul territorio.

Sono stati ripuliti argini e alvei dei torrenti, ricostruiti muretti a secco, ripristinate staccionate di un parco giochi e altri interventi meno appariscenti, ma necessari nel comune feltrino. L’elenco era lungo, ma i circa 1300 uomini e donne complessivamente impegnati, dei quali 1013 penne nere hanno concluso le operazioni loro assegnate.
La nostra sezione di Valdagno era presente con le proprie forze e con il potabilizzatore d’acqua, unico del suo genere a disposizione della PC ANA in Italia, che è stato operativo già da Venerdì 28 ottobre, ha avuto un ottimo successo, tanto che anche una delegazione dei NAS, presenti all’esercitazione, ha chiesto delucidazioni e ipotizzato un utilizzo di attrezzature simili per i loro controlli sul territorio.

La nostra sezione, assieme a componenti di altre, hanno svolto attività dimostrative. Anche le squadre provenienti da tutto il Veneto, dal Friuli e da Bolzano hanno superato a pieni voti i compiti loro assegnati assieme alle loro squadre per lavorare gomito a gomito con i gruppi locali che poi hanno ospitato i colleghi anche per il pranzo.
Grande collaborazione tra le tute gialle, con il supporto dei Comuni e dei privati che hanno messo a disposizione trattori ed escavatori per agevolare il lavoro.

Il Momento più emozionante nella giornata di Sabato è stato quando il Nostro Presidente Enrico Crocco, insieme al Presidente della Sezione di Feltre Stefano Mariech, ai Volontari della PC ANA Feltre e ai ragazzi dell’EFAR sezione di Valdagno, ha portato un vaso di fiori e reso onore a due giovani Volontari della Sezione di Feltre andati avanti in circostanze inconsuete nel corso del 2022.

Ottima l’idea di portare a Feltre i ragazzi E.F.A.R. di Valdagno contenti ed entusiasti di assistere ai lavori, e soprattutto contenti di rivedere gli istruttori e i volontari con i quali hanno condiviso il campo scuola svoltosi la scorsa estate a Feltre.

La giornata del 30 ottobre ha visto la conclusione dell’esercitazione con l’alzabandiera alle 8 del mattino, la S. Messa alle 9 e l’ammassamento con la relativa sfilata che si è conclusa presso il Parco della Rimembranza. Le omelie delle varie autorità hanno concluso felicemente la mattinata.

Finalmente, ritrovo di tutti presso la caserma Zannetelli per la consegna degli attestati alla presenza del responsabile della Protezione Civile del Veneto (Gianpaolo Bottacin) che seguito da un caloroso applauso si è congratulato dell’ottima riuscita dell’esercitazione, dove la più grande soddisfazione è stata quella di constatare che, nonostante l’elevato numero dei partecipanti, non si è verificato nessun incidente.

Hanno seguito gli interventi delle varie autorità e del Presidente della sezione ANA di Feltre Stefano Mariech.
Uno spiedo arrosto di ottima qualità ha concluso questa magnifica esperienza.