Adunata Triveneta Alpini Belluno 2023

16/18 Giugno

Di grande spessore la partecipazione all’adunata triveneta 2023 a Belluno, con l’ottima organizzazione della Sezione di Belluno e la straordinaria risposta degli Alpini, della sezione di Valdagno, presente in maniera massiccia alla manifestazione.

Inizio dei lavori già venerdì pomeriggio con l’inaugurazione della cittadella della PC ANA che ha visto esposto il nostro potabilizzatore egregiamente gestito dai nostri volontari.

Sabato mattina cerimonia sul monte Nevegal con la presenza del nostro Vessillo scortato dal vice presidente Tiso e il consigliere Scorsone.

Domenica una bellissima e per gli Alpini emozionante sfilata per le vie di Belluno, accolti da due ali di folla e un sole estivo che ha riscaldato i cuori.

Nelle foto che testimoniano la nostra importante presenza abbiamo immortalato i nostri Alpini durante la sfilata e in un luogo, Ponte degli Alpini con alle spalle il monte Serva per antonomasia simbolo dei ricordi della vita che molti di noi hanno trascorso in caserma a Belluno.

Il monte Serva, attraverso i cambiamenti di colore scandiva le stagioni dal bianco della neve in inverno al verde cristallino e un p’ò più pallido della primavera e dell’estate e al bruno dell’autunno.

Passati i quattro colori era giunto il momento di tornare a casa, allora con impazienza; oggi con nostalgia.
Il ponte degli Alpini arrivando da Feltre, il punto di svolta, a sinistra verso la caserma Salsa e il sesto artiglieria da montagna, a sinistra verso la Fantuzzi.

Chi oltrepassava il ponte si allungava verso la caserma Toigo e ancora i più fortunati verso Pieve e Tai di Cadore.
“BEI TEMPI”