150 anni dalla nascita delle truppe Alpine

Cerimonia al Parco la Favorita

In contemporanea con le celebrazioni di Napoli, anche la Sezione di Valdagno, con una semplice ma sentita cerimonia al Parco la Favorita ha voluto ricordare i 150 anni dalla nascita delle truppe Alpine, ufficializzate con il decreto di Re Vittorio Emanuele il 15 Ottobre 1872.

Importante la partecipazione dei Gagliardetti di ogni gruppo del vessillo sezionale, scortati dal responsabile del centro studi sezionale Gianluca Scorsone, dal Vice Presidente Vicario sezionale Daniele Pellizzaro, (del vessillo dell’associazione nazionale Bersaglieri) e da autorità istituzionali.
Presenti inoltre il Sindaco di Valdagno Dr. Giancarlo Acerbi, e l’assessore Alpino Federico Granello.

Presente anche Mons. Trabacchin che dopo aver impartito la benedizione ha speso parole di elogio e ringraziamento per tutto quello che sono gli Alpini e per la loro predisposizione ad essere servizievoli verso il prossimo.

Anche il Sig Sindaco Giancarlo Acerbi ha ringraziato gli Alpini e in particolare quelli della sezione di Valdagno sempre presenti e disponibili alle chiamate. “Se no ci fossero bisognerebbe inventarli” queste le parole di chiusura del suo intervento.

Il vice presidente vicario sezionale Daniele Pellizzaro è intervenuto con parole molto vigorose rispetto al futuro associativo e ha concluso dicendo che gli Alpini ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre.

Un grazie a Roberto Vuerich capogruppo di Valdagno che ha organizzato e gestito la manifestazione.