2023 ANA Valdagno e Avis ricordano nel 60mo il disastroso evento

Vajont 1963

Serata di grande spessore quella vissuta venerdì 15 settembre in Sala Soster in Valdagno, d’altra parte l’argomento era di quelli che fanno ancora sobbalzare sulla poltrona ed allo stesso tempo scendere  più di qualche lacrima. Il dramma del Vajont.

A 60 anni dal disastro erano presenti due studiosi-divulgatori “Della Memoria” del Museo di Longarone, Signori  Giovanni Danielis e Umberto Casal, ed una superstite la Signora Gervasia Mazzucco che aveva 11 anni in quel tremendo ottobre del 1963 un’età in cui puoi avere ancora dei vivissimi ricordi. E poi  LORO  i” Soccorritori” della prima ora. Un pubblico numerosissimo ha ascoltato in assoluto silenzio il racconto della tragedia tutto ben coordinato dal Direttore del Notiziario “Alpini VAL dell’AGNO Martino Montagna.

Importanti i ricordi della Signora Gervasia Mazzucco, puntuali e descrittive  le cognizioni espresse dai due divulgatori
Ricordi duri crudi tremendi quelli dei Soccorritori ad ogni racconto emergevano delle verità forse  tenute nascoste per 60 anni, probabilmente il clima che si era creato in sala, un clima non asettico o salottiero, ma un clima famigliare ha aiutato anche i più riottosi ad aprire la mente l’anima ed il cuore ai RICORDI.

Un ringraziamento particolare ad AVIS Valdagno alla Sezione ANA di Valdagno ai due Presidenti per AVIS Cesare Meggiolaro per ANA Enrico Crocco, un ringraziamento per chi ha seguito con impegno la programmazione di questo eventi un GRAZIE GRANDISSIMO ai Divulgatori alla Sig. Gervasia Mazzucco ma un GRANDE ABBRACCIO AI NOSTRI SOCCORRITORI ALPINI ed ARTIGLIERI. UNA GRANDE EMOZIONANTE e COMMOVENTE serata di STORIA MODERNA, VIVA gli ALPINI VIVA L’ITALIA.

Vr