Commemorazione al Colle Panisacco

Domenica 1 Ottobre

Secondo lo storico gesuita Paolo Beni si può datare 1212 la costruzione di un Tempio dedicata alla Beata Vergine Maria Bambina Tempio facente parte di un Castello di proprietà della potente Famiglia Trissino Famiglia che dominò la 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐠𝐧𝐨 𝐟𝐢𝐧 𝐝𝐚𝐥 𝟏𝟏𝟖𝟔. Con il passare del tempo prese sempre più importanza la Chiesa dedicata alla Vergine, durante le due guerre mondiali molte Mamme Famiglie salivano i non facili 𝟐𝟑𝟐 𝐬𝐜𝐚𝐥𝐢𝐧𝐢 per portare un fiore alla Santa Immagine per dire una preghiera per i Figli Fratelli Mariti lontani sui campi di battaglia e nei campi di concentramento.

Da qui grazie a molti Combattenti ed Internati partì l’idea di ricordare e dedicare un sito in ricordi dei “𝐅𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢”. Per anni il Professor il Cavalier Biasi ed altri organizzavano a fine maggio una Messa in ricordo di questi sfortunati giovani e meno giovani Militari e non, fagocitati dalle follie umane. Ora già da alcuni anni il dinamico Gruppo Alpini “𝐌𝐚𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐨𝐩𝐫𝐚” ha ripreso questa bella sana abitudine e così 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏° 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 hanno riunito molti Alpini della Sezione al Sacro Colle di Panisacco per la Santa Messa e la Cerimonia in ricordo di quelli che non sono tornati.

La giornata è stata resa ancora più importante dalla presenza del Coro della Sezione di Valdagno Coro Ana di Novale. Presenti per la Sezione il consiglio direttivo e il presidente Enrico Crocco, un grazie particolare a Don Bruno per la toccante omelia celebrata.
𝐔𝐧𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐀𝐥𝐩𝐢𝐧𝐚.