NIKOLAJEWKA 2023

Sfilata 04 Febbraio 2023 – Gruppo Alpini Cornedo

Al di sopra di ogni aspettativa!
L’appuntamento conclusivo delle attività dedicate alla prima giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino, a ricordo di tutti quegli Alpini e non solo, che nel 1943 sono caduti in terra di Russia e non sono mai più tornati a “BAITA”.

Impeccabile l’organizzazione dell’evento da parte degli Alpini di Cornedo con il capogruppo Raffaele Farardo e con la collaborazione del CDS sezionale. Importante presenza di autorità Civili e militari, gonfaloni dei comuni di vallata scortati da polizia in alta uniforme, vessilli d’associazione d’arma vessillo e gagliardetti sezionali, oltre a una massiccia affluenza di popolazione, Alpini e giovani delle scuole accompagnati da famigliari ed insegnanti.

Piccola sfilata con punto di arrivo al monumento di Piazza Brigata Alpina Cadore, monumento commemorativo della ritirata di Russia, custode della terra “INSANGUINATA” raccolta durante un pellegrinaggio in terra Russa, e deposta su una teca dai nostri Alpini al monumento, come simbolo di vicinanza e rispetto di tutti gli Alpini caduti.

Dopo una breve omelia e benedizione, ai convenuti e al monumento di Don Stefano Manni, gli interventi delle autorità comunali, del Capogruppo Raffaele Farardo e del Vice presidente Vicario Daniele Pellizzaro hanno messo in evidenza le sofferenze e il valore degli Alpini morti e rimasti in Russia.

Valori che noi Alpini di oggi dobbiamo tramandare e ricordare perché le prossime generazioni non dimentichino.
Di grande spessore emotivo i pensieri preparati e letti da alcuni ragazzi delle scuole medie, nel ricordo e nel rispetto di quegli Alpini che hanno dato la loro vita a favore della libertà della quale tutti noi oggi godiamo.

Sempre commovente sentire i racconti della Sig.ra Wilma Disconzi, orfana di padre partito per la Russia quando non era ancora nata.