• GRUPPO SPORTIVO

“Ambasciatori del nostro spirito alpino.”

Il Gruppo nacque per iniziativa del socio Alpino Luigi Cailotto nel 1993, quando organizzò un riuscito quadrangolare di calcio a Campotamaso con i gruppi di Piana, Altissimo, San Quirico e Campotamaso. In quella occasione vinse il gruppo di Piana. In precedenza le attività sportive, quali gare di sci di discesa e fondo o di corsa in montagna, erano organizzate dai Gruppi ed in particolare Recoaro, San Quirico e Campotamaso, Gruppi che ancor oggi propongono le loro iniziative a livello sezionale. Nell’attività sportiva per molti anni si era distinto l’alpino Visonà detto “Francia”, che rappresentava la Sezione in gare di marcia in tutta l’alta Italia.
Dopo la positiva esperienza del primo quadrangolare di calcio, si pensò di coinvolgere anche gli altri Gruppi portando nelle varie località della Vallata questa iniziativa. L’organizzazione dei giochi fu quindi inserita a livello Sezionale ed il primo responsabile fu Giovanni Peripolli, coadiuvato da Maurizio Zordan e Luigi Bertagnin.

Emilio Visonà – Amatori Veterani – (Francia)

Per i primi 5-6 anni fu l’unica attività sportiva organizzata direttamente dalle Sezione di Valdagno, ma molti giovani alpini erano già coinvolti in attività sportive in altre sezioni della provincia. Negli anni poi si sono aggiunte altre attività sportive quali Beach Volley, Bocce, Corsa in montagna, Sci, gara di Pesca e altre ancora tutte seguite e gestite autonomamente dai Gruppi Alpini organizzatori e coadiuvate dalla Sezione ANA di Valdagno nel caso ci fosse bisogno. Nel 1999, ci fu un rinnovo della commissione, ed entrò a farne parte Daniele Nizzero, attuale responsabile del Gruppo Sportivo della Sezione di Valdagno, con i soci Giovanni Bicego, Paolino Castagna, Maurizio Zordan e Mario Dal Lago. Durante questa gestione vennero portate notevoli migliorie al nuovo regolamento del Torneo di calcio affrontando non poche difficoltà. Si passò da 4 a 10 squadre, migliorando l’organizzazione e proponendo varie tipologie di premi, dando maggior valore alla correttezza del gioco con la ” coppa disciplina” sempre nello spirito alpino. Con il coinvolgimento del Gruppo organizzatore si passò alla gestione di stand gastronomici per tutte le serate del torneo. La 17 edizione del torneo di calcio “Penne Nere” avrà luogo a Recoaro Terme. Nello scorrere di questi anni, alcuni validi elementi si sono persi ed altri sono entrati a far parte di questa famiglia alpina, portando nuove idee e altre attività sportive,  tra le quali le corse in montagna “Scalatore d’oro” , gare di scii, sia di fondo che discesa, anche a livello nazionale.
Con il rinnovo del Consiglio sezionale nel 2008, il nuovo entrato Raffaello Soldà del gruppo Piana, ha organizzato poi a Cornedo Vicentino il nuovo trofeo “Penne Nere di Beach Volley ” che si ripeterà poi anche nel 2009, con la collaborazione dell’amico capogruppo di Cornedo Raffaele Farardo.
Per iniziativa di Gianluca Scorsone e Daniele Nizzero, nel 2008 si è svolta presso il laghetto dei Marchesini la prima gara di pesca alla trota, sempre organizzata dalla sezione sportiva, che verrà replicata anche per gli anni a venire.

Negli anni successivi dal 2008 al 2020 le attività della commissione sportiva rallentano, mantenendo però viva la partecipazione a gare di corsa in salita, (Gran premio della montagna organizzato da ANA naz.le) qualche competizione sciistica e con le tradizionali gare di bocce, di pesca e beach volley organizzate dai gruppi a livello sezionale.
Nel rinnovo del consiglio direttivo del 2020 a Franco Pretto del gruppo di Cornedo viene assegnato l’incarico di gestire e rinvigorire la commissione sportiva. Dopo un primo periodo di grande lavoro e grande energia dedicata al progetto, l’entusiasmo viene frenato dalla pandemia “COVID” e dalla sede Naz.le, che blocca tutte le attività sia a livello Naz.le che sezionale.
Finalmente nel 2022 arriva la tanto attesa libertà e le iniziative riprendono, con l’entusiasmo e la buona volontà mai venuta a mancare.

Si lavora per la costituzione di un nuovo gruppo sportivo sezionale, che possa rappresentare la sezione nelle varie discipline in ambito Naz.le, e che si dedichi inoltre a fare proselitismi tra i gruppi incoraggiando i capi gruppo a parlare nelle proprie riunioni anche delle attività sportive, che come asserito nell’ assemblea nazionale, delle sezioni Alpine, lo sport in associazione è motivo di attrazione per le nuove generazioni di giovani che possono rimpinguare l’organico associativo.

Il 2023 inizia con un importante incontro organizzato nella sede del gruppo di Cornedo. All’incontro partecipa un nutrito gruppo di Alpini, amici degli Alpini e simpatizzanti, sportivi che aderiscono e si iscrivono alle varie attività sportive promosse dalla commissione. Il più consistente è il gruppo di atleti dedicato alla corsa in montagna per poi spaziare con lo sci, mountain bike, beach volley, tiro a segno, pistola e carabina.

Dalla buona riuscita, e dall’energia sortita dal primo incontro si decide di rinnovare l’ appuntamento ogni primo martedì del mese, nella sede degli alpini di Cornedo. Gli incontri, aperti a tutti, sono propedeutici innanzitutto ad arricchire l’aggregazione Alpina tra atleti e amici, ma anche a programmare impegni sportivi e dare continuità al lavoro con nuove proposte e nuovi iscrizioni.

Responsabile di commissione Franco Pretto (secondo da Destra)