• GIOVANI ALPINI

“Giovani Alpini…AVANTI!”

La nostra commissione nasce il 22 Novembre 2006 con una cena offerta dal gruppo Piana di Valdagno per iniziativa dell’allora presidente Luigi Cailotto.
Già a partire dal Febbraio successivo ci siamo incontrati con cadenza mensile all’inizio per costruire un gruppo affiatato per poter portare avanti le tante idee che man mano ci venivano in mente o proposte. Già da subito si è deciso di incontrarci spesso con brevi riunioni mirate su pochi punti da sviluppare nel migliore dei modi.

La Commissione Giovani risultava così costituita: Ezio Caile, Nereo Dal Lago, Michele Dalle Mese, Gianluca Fin, Pierangelo Lora, Giulio Nizzero, Daniele Pelizzaro, Roberto Peruzzi, Alain Bedori Santagiuliana, Gianluca Scorsone, Stefano Soldà, Federico Urbani e Andrea Zarantonello.
Nel 2007 i giovani alpini hanno rispettato il programma che si erano prefissati:
Maggio: adunata nazionale a Cuneo, con partecipazione alle varie attività e sopratutto con il contributo al gazebo dei giovani a livello nazionale, al sabato. Doppio appuntamento la domenica, con apertura della sfilata, scorta ai reduci e poi nuova sfilata con la maglia sezionale,  in blocco con la Sezione di Valdagno.
Giugno: organizzazione della prima camminata alpina al rifugio “Bertagnolli” , in occasione dell’adunata del Triveneto tenutasi ad Arzignano la settimana successiva. Anche questo importante appuntamento ha visto presenti i giovani con la scorta ai reduci della Sezione.

2007. I giovani alpini della Sezione al lavoro per il recupero
delle trincee della Grande Guerra sull’Ortigara.

L’idea di avere un distintivo era venuta già nelle prime riunioni, ma dopo varie discussioni si è arrivati ad avere uno stemma che potesse contraddistinguere questa nuova realtà della Sezione. Quanto scritto vuole essere una breve presentazione della Commissione Giovani e degli impegni che hanno visto i giovani alpini protagonisti nei due anni trascorsi dalla fondazione, molti altri sarebbero da raccontare, fra gli alti e bassi tipici di ogni esperienza, e molti altri vi saranno da raccontare, a partire dagli appuntamenti in occasione dell’ottantesimo anniversario di fondazione della Sezione.

Sezione di Valdagno Giovani Alpini

–  Battaglione Monteberico 1916-1918 –

Settembre: partecipazione ai lavori sull’Ortigara per il recupero delle Trincee e la sistemazione e pulizia del sentieri. I tre giorni passati in tenda, con lavoro durante la giornata e serate in allegria intorno al fuoco, in compagnia degli amici del Gruppo Alpini di Laverda della Sezione di Marostica, hanno fatto rivivere le emozioni della naja.

Anche il 2008 è trascorso sulla falsariga di quello precedente con conferma dei vari appuntamenti :la partecipazione all’adunata nazionale di Bassano con ultima sfilata insieme alla mula Gigliola che ci aveva accompagnato l’anno precedente durante la camminata alpina, l’adunata Triveneto e il pellegrinaggio sul Pasubio.
Il 2008 ha visto l’impegno nella camminata di Giugno, alla Piatta, e il consolidamento dell’amicizia con il gruppo di Laverda, con due pranzi svoltisi alternativamente nei due paesi.
Grande è stata la partecipazione alla seconda edizione dei lavori sull’Ortigara in compagnia del neo presidente Campi e di una classe dell’Istituto Geometri di Treviso.

Altri appuntamenti degni di nota del 2008 sono stati: l’elezione a consigliere sezionale di 3 componenti della nostra Commissione, la riuscitissima organizzazione della pesca alpina e soprattutto la presentazione dello stemma Monte Berico, in onore del battaglione costituitosi a Recoaro che ha combattuto nei principali fronti della prima Guerra mondiale.

2007. Rifugio alla Piatta, Crespadoro.
1° Raduno Giovani Alpini delle provincie di Vicenza,Verona e Trento.