COMUNI E PC A.N.A.

Una sinergia sempre più stretta a favore della popolazione
– Marzo 2021 –

Convenzioni rinnovate e altre in divenire, un riconoscimento
all’importanza del nostro lavoro

I mesi trascorsi in piena pandemia, durante i quali le collaborazioni tra i Comuni e le Penne nere sono state intense, hanno confermato che le due realtà hanno necessità di lavorare assieme per rispondere in maniera efficiente a tutte le sfide e le esigenze dei giorni nostri.
Per questo il buon lavoro svolto dai volontari di protezione civile ANA ha fatto sì che, appena possibile, alcune amministrazioni abbiano deciso di formalizzare la collaborazione sottoscrivendo una convenzione che sancisce questa sinergia per il servizio alla popolazione. Si tratta di un importante riconoscimento per il lavoro svolto fino ad oggi e che pone le basi (anche normative) per una ancor più stretta collaborazione futura, aprendo così il nuovo anno con un grande traguardo raggiunto dalla Protezione Civile Alpina. Il comune di Valdagno ha studiato e sottoscritto la collaborazione grazie alla volontà del sindaco Giancarlo Acerbi, degli assessori Tiziana De Cao e Federico Granello e dei loro tecnici e funzionari comunali.
Così ha fatto il Comune di Cornedo Vicentino, attraverso il sindaco Francesco Lanaro e la sua Giunta.

Anche l’amministrazione di Castelgomberto con il sindaco Davide Dorantani, gli assessori e la Giunta ha voluto siglare una convenzione con la nostra unità di Protezione Civile. Contemporaneamente si sta lavorando con le altre amministrazioni del territorio, per trovare i giusti presupposti al fine di realizzare accordi analoghi a queste iniziative, evidenziate in modo importante anche dalla stampa locale che ne ha sottolineato l’aspetto sociale. Un grazie particolare va a tutte le amministrazioni, agli uffici tecnici e agli operatori per aver supportato e reso possibile il raggiungimento di questo traguardo importante per le future collaborazioni tese al servizio di assistenza a tutte la popolazione.

di Giuseppe Bertoldi